Seguici sui social

Cosa facciamo

 

Oggi l'Associazione, che opera all’interno di una formale convenzione con il Comune di Savigliano, articola i propri interventi su due direttrici fondamentali:

 

 

 

 
 

- la prima direttrice è indicabile come “istituzionale”. Qui ricadono i servizi precisati dalla Convenzione e riguardano la collaborazione con la Biblioteca Civica, con il Museo “Antonino Olmo”, la Gipsoteca “Calandra “e L’Archivio storico. Si tratta di servizi di assistenza, di catalogazione del materiale, di supporto alle funzioni amministrative dei vari enti coinvolti;
- la seconda direttrice è definibile “a progetto”. Si tratta di iniziative che maturano di anno in anno, in relazione ad esigenze che il contesto culturale saviglianese propone e/o suggerisce come utili.

 

L’Associazione in tal senso, si è data alcune priorità di intervento:

- la prima attiene alle scuole: le iniziative in tal senso sono ormai molte e vanno da incontri in classe (prevalentemente letture) ad eventi che coinvolgono singoli istituti/ studenti per incontri di lettura (siamo ormai alla seconda edizione dell’iniziativa “L’Appetito vien leggendo”);
- la seconda attiene al recupero e mantenimento del patrimonio culturale del territorio. A testimoniare tale ricerca possiamo ricordare la realizzazione del Museo degli ex voto presso il Santuario della Sanità, la mostra dei Menù storici o la realizzazione dell’Iniziativa “Dalla Snos all’Alstom: una storia importante”.

 

Tutte le attività poste in cantiere seguono una accurata ricerca e progettazione e mirano ad un forte coinvolgimento del tessuto cittadino.